Sara Angeli

SaraAngeli

Dott.ssa Sara Angeli
Psicologa, Psicoterapeuta
Specialista in Terapia della Gestalt*

Iscritta all’Ordine degli Psicologi della Toscana N° 3683
P.iva 
05850630483
Web: sangeli.altervista.org e 
angelipapp.pazienti.org
Cell. 329 9843168

Benvenuto!

Obiettivo del mio lavoro è quello di accompagnare le persone a trovare un modo diverso di relazionarsi con se stessi e con gli altri, attraverso un percorso che si basa sulla conoscenza di , del proprio corpo, dei propri bisogni e dei propri desideri.

Il contatto con se stessi e con le proprie risorse che magari non si erano viste fino ad allora, permette di mettere in atto modalità alternative di comportamento, più utili e funzionali a migliorare la qualità della propria esistenza.

Per questo ho scelto di specializzarmi in psicoterapia della Gestalt, che ha come obiettivo quello di favorire l'emergere della creatività presente in ognuno di noi necessaria a cambiare ciò di cui non siamo soddisfatti. 

La libertà di una persona è quella di trasformare in qualcosa di valore ciò che le capita come destino 
(P.Quattrini)

  • Attività Professionale:
    Psicologa psicoterapeuta (a orientamento gestaltico): consulenza e sostegno psicologico; psicoterpia individuale, di gruppo, di coppia.
    Utilizzo della teatroterapia e dello psicodramma.
    Esperienza professionale in ambito sociale e psico-educativo. 
  • Si occupa di:
    difficoltà in età evolutiva e nell’adolescenza, bullismo, dipendenza da sostanze 
    disturbi d'ansia e attachi di panico, disturbi di personalità, disturbi dell'umore,
    problematiche legate allo stress, disturbi psicosomatici, disturbi alimentari, malattie cronico-degenerative. stress lavorativo, mobbing, disturbi della sfera sessuale
  • Gli ambiti di approfondimento personale e professionale sviluppati negli ultimi anni fanno riferimento ai:
    la psicologia del carattere secondo l’enneagramma, la psicologia dell’emergenza, cambiamenti di vita, la sessualità della coppia, lutto e separazione, il teatro come tecnica di lavoro con il corpo, le storie intrecciate come tecnica di autonarrazione. 
  • Collabora con
    Ag formativa Saperi Aperti.
    A.I.M.A. Ass. Movimente,

Formazione e titoli di studio
Master in sessuologia clinica presso l’Università di Pisa
Specializzazione in Psicoterapia della Gestalt presso l'Istituto Gestalt Firenze. Titolo della tesi: Il Mobbing e le storie Intrecciate, relatore P. Quattrini. 
Laurea in Psicologia del lavoro e delle organizzazioni: conseguita presso l’Università di Firenze, nel 2003. Titolo della tesi: Mobbing, analisi di un fenomeno psicosociale.

Alcune esperienze lavorative:
Ho collaborato dal 2004 al 2009 con la Comunità terapeutica Sociale Incontro che si occupa di abuso di sostanze, tossicodipendenza, aloldipendenza, doppie diagnosi.

Ho collaborato con il Comune di Firenze presso il settore della Sicurezza Sociale, progettando percorsi di reinserimento sociale per persone adulte con disturbi psichiatrici.

Ho collaborato con la Cooperativa Sociale Zenit nei servizi socio-educativi per minori a rischio di devianza.

Ho collaborato con l’Associazione A.I.M.A. nel progetto pilota A.v.i.s.e. di ricerca e approfondimento sulla relazione opertore-paziente all’interno dellle R.S.A.

Attualmente collaboro con varie agenzie formative presenti sul territotrio e si occupa di progetti socio-affettivi e di orientamento nelle scuole elementari e medie inferiori e di percorsi di formazione e orientamento rivolti anche
ad adulti, operatori sociali e insegnanti.
_______________________________________________________________
*La psicoterapia della GESTALT lavora sulla comunicazione (verbale e non verbale), sulla relazione con stessi con gli altri. Uno degli strumenti che utilizza è quello dell'empatia. Imparare a mettersi nei panni degli altri è uno degli obiettivi dl mio lavoro perché da la possibiità di stare a contatto con il mondo in un contesto vitale: bisogna vedere il mondo con gli occhi dell'altro. L'empatia è la capacità di accorgersi di cosa sente l'altro senza confondersi con lui ed è una capacità naturale ma solo praticandola si riesce a gestirla in modo funzionale. E' un po' come suonare il pianoforte: bisogna esercitarsi per suonarlo bene (P. Quattrini)

Additional information